Molto spesso si pensa che saltando la cena si eviti il rischio di ingrassare e assumere calorie, ma questo è il primo dei grandi miti da sfatare: i pasti quotidiani non andrebbero mai saltati.
Non solo: l’idea di frazionare il più possibile le occasioni in cui mangiare qualcosa non può che fare bene, con spuntini, merende e altre occasioni in cui mettere sotto i denti qualcosa. Un altro falso mito è per esempio che la pasta a cena faccia male, ma al contrario fa bene, rilassa e combatte l’insonnia (sempre tenendo conto di non dover esagerare con le quantità). Per questo, prima di guardare ai singoli pasti, è giusto dare qualche consiglio sulle abitudini da seguire a tavola. La prima già venuta fuori è quella di non mangiare troppo tardi: il pasto infatti dovrebbe essere consumato circa due o tre ore prima di coricarsi per dare il tempo all'organismo di completare la digestione ed evitare di sviluppare reflusso o acidità durante la notte.
A prescindere da ciò che si mangia, quindi, anche l’orario fa la differenza. Il consiglio poi è quello di scegliere gli alimenti con calma, magari in anticipo se sappiamo che torneremo tardi, senza esagerare con le porzioni. Altra buona abitudine è quella di evitare di arrivare a tavola troppo affamati, evitando così di ingerire troppa roba troppo in fretta. È risaputo che quando si ha molta fame possono attrarre alimenti poco salutari e anche la fase di assunzione del cibo può creare problemi.
Detto questo, su quali alimenti concentrarsi per “sentirsi leggeri”? Scopriamo insieme qualche alternativa.
Consigli e qualche idea di piatti da poter mangiare per sentirsi leggeri
La cena è uno dei pasti più delicati della giornata, piatti troppo abbondanti, con cotture pesanti o condimenti eccessivi sono vivamente sconsigliati. Bisogna quindi prediligere cotture al vapore, alla piastra o al forno e ridurre sale e condimenti - tenendosi ben alla larga dall’utilizzare il burro e optando per l’olio extravergine di oliva, meglio se a crudo. Carni bianche magre, secondi di pesce e ricette vegetariane sono la via sicura per una cena leggera, ma dire che pasta, riso e carboidrati a cena fanno male non è del tutto corretto. L’importante è non esagerare con porzioni, sughi e condimenti, e con coscienza se avete consumato carboidrati a pranzo è il caso di evitarli a cena, ma se a pranzo avete mangiato un secondo, nessuno vi vieta di preparare un piatto di pasta, magari integrale, o riso, farro, cuscus, stando sempre attenti a non fare piatti troppo ricchi ed elaborati.
Un paio di opzioni da poter sfruttare: il cous cous vegetariano e il salmone al forno
Si può pensare a un cous cous vegetariano, profumato e ricco di verdure fresche e sane, con la ricetta originale in versione veloce fatta con il cous cous precotto. Semplice e perfetto da portare in tavola, il cous cous con verdure di stagione è amato sia da chi non mangia carne o pesce sia da chi vuole mantenersi leggero ed in forma. Infatti è un primo piatto light ma ricchissimo di gusto. Potete consumare il cous cous vegetariano freddo o caldo, sia in estate che in inverno, scegliendo le verdure del periodo. Se è ottimo per il pranzo in famiglia, si adatta bene ai buffet di ogni tipo, per fare bella figura con gli ospiti.
Pensando a qualcosa di più dimesso invece ci si può “accontentare” del salmone al forno: piatto semplice da preparare in poche mosse, anche per coloro che non hanno mai cucinato il pesce. È un ottimo secondo facile e light, va cotto con pochissimo olio e non ha altri grassi. Il salmone potete comprarlo fresco, ma anche surgelato va benissimo. Trancio o filetto? Sta a voi decidere il taglio più adatto, vi offriremo dei consigli per farli entrambi gratinati, così almeno siete certi di poter andare a riposare con tranquillità e leggerezza.