Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 3 mesi fa

Contorno per polpette al sugo: le migliori soluzioni da considerare

Home - idee cucina

contorno-polpette-al-sugo

Una ricetta antica, probabilmente mediorientale, di cui si perdono le radici in un passato complicato da ricostruire al giorno d’oggi, ma le prime tracce delle polpette al sugo, stando alla teoria più accreditata, fa risalire questo genere di preparazione alla Persia, dove erano conosciute come “kofta" - derivando dalla parola persiana "koofteh" che significa "carne pestata”.

Dalla Persia, le polpette si diffusero in tutto il Medio Oriente, dove si trovano ancora oggi numerose varianti, come le "bonâdiq" della cucina araba. Anche l'antica Roma aveva le sue polpette, chiamate "Isicia omentata", come riportato da Marco Gavio Apicio, famoso cuoco romano del I secolo a.C. e che racconta quanto fatto dietro a fornelli nelle cucine della capitale dell’Impero. Con le invasioni arabe in Sicilia e in Spagna, le polpette arrivarono anche in Italia, arricchendo la nostra tradizione culinaria. Inizialmente erano considerate un piatto povero, preparato con gli avanzi di carne e pane raffermo, ma nel corso dei secoli, le polpette si sono evolute, diventando un piatto sempre più versatile e sofisticato, con l'aggiunta di vari ingredienti e aromi. Non staremo qui però oggi a cavillare su quale sia la ricetta migliore di preparazione o quella che garantisca il gusto migliore: no, guarderemo invece ad altro, al contorno da affiancare a una pietanza dal sapore deciso, ma che lascia margine per accostamenti e abbinamenti di livello.

Contorno per polpette al sugo: quale scegliere e quali si accostano meglio

La scelta del contorno per le polpette al sugo è un'arte che può elevare un piatto semplice ad un'esperienza culinaria completa: la combinazione giusta può esaltare i sapori, creare contrasti interessanti e soddisfare ogni palato. Perché la scelta è così importante? Un contorno può bilanciare la ricchezza del sugo e della carne, aggiungendo note fresche, croccanti o acidule. Alcuni contorni si sposano particolarmente bene con le polpette, creando un'armonia di sapori e consistenze. Scegliere verdure di stagione ti permetterà di gustare i sapori più autentici e di avere una gamma più ampia di scelta. Messe in chiaro queste cose dunque, partiamo con quelli che vengono definiti come contorni classici: purè di patate, intramontabile, cremoso e confortevole, che si abbina perfettamente al sugo delle polpette; patate al forno, semplici e gustose, sono un contorno versatile che si può arricchire con erbe aromatiche, spezie o formaggi; verdure miste al forno, un’opzione colorata e nutriente, che ti permette di combinare diverse verdure di stagione. Un contorno fresco e leggero, perfetto per bilanciare la ricchezza delle polpette. Lo sappiamo però che, se siete arrivate a leggere fino a qui, è perché sperate di trovare qualcosa di più accattivante e aggressivo. 

Bene, in quel caso partiamo dai fagioli all’uccelletto - un abbinamento classico della cucina toscana, che dona un tocco rustico al piatto. Oppure si può pensare alle cipolle caramellate: dolce e agrodolce creano un contrasto interessante con il sapore deciso delle polpette. Polenta: cremosa o al forno, la polenta è un contorno sostanzioso e versatile, mentre le verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni grigliati sono un'opzione leggera e saporita da tenere in considerazione. Partendo poi dal presupposto che i consigli generici che si possono seguire a riguardo sono: provare a combinare sapori dolci e salati, come le patate dolci con la paprika affumicata, o aciduli e intensi, come i pomodorini secchi con il bulgur, giocando con le consistenze e alternando così contorni cremosi, come il purè di patate, a contorni croccanti, come le chips di patate dolci. Infine, utilizza le spezie: coriandolo, cumino, zenzero e curcuma sono spezie che esaltano il sapore delle polpette e dei contorni. Ricordando anche questo, possiamo chiudere con un’ultima breve carrellata di contorni potenzialmente consigliati - ma solo per chi è sicuro che la trasgressione non diventi un problema. Proponiamo tre opzioni diverse:

  • Cous cous al vapore con verdure: un'esplosione di sapori mediterranei, perfetto per unire tradizione e innovazione; 
  • Riso basmati con curry: un tocco indiano che conferisce al piatto un sapore intenso e aromatico; 
  • Bulgur con pomodorini secchi e menta: un'alternativa al riso, leggera e ricca di sapore.

Provateli a fateci sapere qual è l’accostamento che preferite!

category image

Contorni freschi

Purè di patate

category image

Biologico

Purè

Back folder page

Torna alle idee di cucina