Le origini esatte dell'hamburger accompagnato dalle patate sono un po' confuse e dibattute, poiché si tratta di un piatto che nel corso del tempo ha subito numerose variazioni e adattamenti culturali.
Di sicuro, a livello di introduzione sulle nostre tavole, l’antenato dell’hamburger è stata l'isicia omentata - un piatto romano antico a base di carne tritata, spesso considerato un antenato dell'hamburger moderno. Questa preparazione prevedeva l'utilizzo di carne macinata, mescolata con spezie e aromi, e veniva servita senza pane. Poi la svolta: nel XIX secolo, i marinai tedeschi che viaggiavano verso gli Stati Uniti portarono con loro la tradizione (tramandandola agli americani, in grado di assorbire ogni genere di stimolo) della "bistecca di Amburgo", una polpetta di carne tritata servita senza pane.
Negli Stati Uniti, questa tradizione culinaria si è evoluta, e nel corso del tempo, l'hamburger ha acquisito la forma e gli ingredienti che conosciamo oggi, incluso il pane. Le patate invece - visto che qui si parla di contorni - alimento base in molte culture, si sono rivelate un abbinamento perfetto per la carne tritata lavorata in quel modo: la versatilità del tubero ha permesso di creare una vasta gamma di contorni, dalle classiche patatine fritte alle patate al forno, alle patate dolci (che citeremo anche nel prossimo paragrafo). Proporremo però anche alcune alternative, tra contorni più “leggeri” e qualche alternativa più ricercata a livello di cucina e condimento.
I contorni classici per l’hamburger: dalle patate agli anelli di cipolla
Partiamo da quelli che possiamo definire come contorni classici e intramontabili, iniziando ovviamente con le patatine fritte: un abbinamento perfetto, a prescindere dal modo in cui vengono preparate - sia croccanti che dorati, favorendo una modalità morbida o quella più speziata. Di fianco all’hamburger si può provare ogni genere di variabile: le classiche patatine fritte, le patatine al forno, le patate a spicchi o le patate dolci - sapete bene che non ve ne pentirete. Classico anche l’abbinamento con gli anelli di cipolla: croccanti e saporiti, sono un contorno irresistibile che si sposa benissimo con la carne dell’hamburger, così come le già citate patate al forno - semplici da preparare, contorno versatile che puoi aromatizzare con rosmarino, aglio, paprika o altre spezie a tuo piacimento.
I contorni per hamburger di carne: dal cous cous alle verdure grigliate
Per chi cerca un'alternativa più leggera e salutare alle classiche patatine fritte, le opzioni come possibili contorni dell’hamburger sono davvero tante: un’insalata mista con verdure fresche e croccanti, condita con una vinaigrette leggera, è un'ottima scelta per bilanciare il pasto. Le verdure grigliate, come zucchine, melanzane e peperoni, offrono un tocco di colore e sapore in più e sono perfette per l’estate - quando la digestione, viste le temperature, va agevolata e non resa più complicata dal calore e dal “peso” del contorno. Il cous cous con verdure è un piatto unico e completo, ricco di fibre e nutrienti, da preparare partendo e lavando accuratamente le verdure scelte per poi tagliarle a cubetti o a listarelle. In una padella nel frattempo bisogna soffriggere la cipolla e l'aglio tritati nell'olio extravergine d’oliva, cuocendo poi le verdure a fuoco medio fino a quando saranno tenere ma ancora croccanti. Si versa poi il cous cous in una ciotola che viene bagnato con il brodo vegetale caldo, da lasciare coperto a riposare per qualche minuto per poi unire tutto. Se invece amate i sapori più decisi, il coleslaw, un'insalata di cavolo bianco o rosso con maionese, è un contorno fresco e croccante da poter affiancare alla carne. Il guacamole, una salsa a base di avocado, è perfetto per accompagnare i nachos o per farcire l'hamburger, aggiungendo una nota cremosa e saporita finendo direttamente tra le due fette di pane. Infine, le salse fatte in casa, come la salsa barbecue o la salsa allo yogurt, possono personalizzare il tuo hamburger e renderlo ancora più gustoso, in modo che possiate sbizzarrirvi a vostro piacere con la fantasia e con i sapori.