Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 1 mese fa

Contorno per gamberoni: consigli e piatti da valutare

Home - idee cucina

contorno-per-gamberoni

Ogni genere di verdure che vadano a completare il gusto delicato e dolce dei gamberoni, offrendo al tempo stesso un contrasto di toni e sapidità, rappresentano il contorno ideale per questo secondo piatto.

Che siano alla griglia, al forno o al vapore, questi crostacei sono molto versatili e possono essere preparati in diversi modi per esaltare le note morbide della polpa di gambero.

In questo contesto, dunque, il pesce dovrebbe rimanere il protagonista indiscusso: per bilanciare e al tempo stesso arricchire i sapori, l’accompagnamento deve essere all’insegna della semplicità. Oltre alle verdure ci sono altre opzioni da accostare alla perfezione con i crostacei, per andare a valorizzarne gli aromi leggeri e morbidi. Tra consistenze e sapori diversi, ogni contorno avrà il compito di arricchire l’esperienza complessiva del pasto.

Contorno per gamberoni: dalle patate agli asparagi 

In generale, quando si pensa ad un contorno ideale per i gamberoni, le verdure con sapori delicati o dolci sono la soluzione che fa al caso nostro. Le zucchine, per esempio, hanno un gusto dolce e neutro: la loro variante grigliata, in particolare, si sposa bene con il sapore di mare dei crostacei. Volendo giocare con i contrasti, invece, il tono leggermente amaro degli asparagi può essere una valida opzione per arricchire la dolcezza dei gamberoni. Dei peperoni arrostiti, invece, conferiranno al piatto una nota affumicata e una consistenza morbida.

Le melanzane, se cotte a modo, diventano morbide e assorbono bene i condimenti, offrendo un contorno saporito. Verdure croccanti e leggere, come i fagiolini o i piselli, donano una buona consistenza senza risultare troppo invadenti. Per un tocco originale, poi, si può optare per dei pomodorini confit, cotti in forno a bassa temperatura – circa 100 gradi – e conditi con olio, sale, zucchero ed erbe aromatiche: questa preparazione aggiungerà dolcezza e una nota caramellata ai gamberoni. Insieme alle carote arrostite, i pomodori confit rappresentano un’alternativa leggermente caramellata, che si sposa molto bene con la dolcezza naturale dei crostacei, creando una combinazione armoniosa di sapori.

Contorno per gamberoni: non solo verdure 

Oltre alle verdure già menzionate, ci sono altri contorni che si abbinano perfettamente ai gamberoni, valorizzandone il sapore delicato. Il riso, in particolare il basmati o il jasmine, ha una fragranza leggera e profumata: va aromatizzato con condimenti semplici e freschi, come un filo d’olio d’oliva e della scorza di limone grattugiata. Tra le alternative leggere e nutrienti al riso, via libera al couscous o la quinoa, perfette per assorbire i succhi dei gamberoni.

Da non sottovalutare il purè di patate dolci: cremoso, leggermente dolciastro e zuccherino, bilancerà gli aromi marini dei crostacei. A proposito di patate, quelle novelle arrosto sono un contorno classico per i piatti di mare. La polenta grigliata è un’ottima opzione per un accompagnamento rustico ma al tempo stesso elegante. La panzanella, un’insalata tipica della Toscana a base di pane raffermo, pomodori e cetrioli è fresca, leggera e versatile. Si prepara facilmente ammollando il pane in acqua, strizzandolo e mescolandolo con i condimenti: noi consigliamo pomodori, cetrioli, cipolla rossa, basilico e olio d’oliva. Per chi ha gusti moderni ed è alla ricerca di una combinazione fresca e molto apprezzata per il suo equilibrio di sapori e consistenze, sì a un’insalata di avocado e pomodori. Questo piatto si sposa bene con i gamberoni per la sua leggerezza: l’avocado, difatti, ha un sapore delicato e neutro, che non sovrasterà i nostri crostacei. I pomodori, invece, con la loro acidità naturale puliscono il palato, rendendo il piatto più bilanciato. La preparazione dell’insalata di avocado e pomodori è molto semplice: basta tagliare gli ingredienti a cubetti e, se si vuole, aggiungere cipolla rossa a fettine sottili, condendo il tutto con olio, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di lime.

Back folder page

Torna alle idee di cucina