Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 3 mesi fa

Contorno per gamberetti: qualche idea sfiziosa

Home - idee cucina

contorno-per-gamberetti

I gamberetti sono un ingrediente estremamente versatile e si prestano a moltissime preparazioni, a partire da quelle che noi definiamo cotture veloci e saporite, come quella in padella in cui si scalda un filo d'olio, aggiungendo uno spicchio d'aglio e i gamberetti sgusciati.

Bisogna poi cuocere a fiamma vivace per pochi minuti, sfumando con del vino bianco e aggiungendo prezzemolo tritato. Alternativa molto saporita e soprattutto salutare è quella dell’utilizzo della griglia: si possono infilzare i gamberetti sugli spiedini e cuocerli sulla griglia calda per pochi minuti per lato. Altra alternativa che consigliamo per mantenere il gusto e non rovinare il sapore del gamberetto è la cottura al vapore: bastano pochi minuti per farlo, fino a quando non saranno teneri e rosati. Per la preparazione dei gamberetti invece, questi sono alcuni consigli utili da poter seguire: se hai acquistato i gamberetti crudi, rimuovi il carapace e il filo intestinale prima della lavorazione sulla fiamma. Non cuocere troppo i gamberetti, altrimenti diventeranno duri e gommosi e non eccedere con gli alimenti da affiancare al pesce: si abbinano bene a molti ingredienti, come aglio, limone, prezzemolo, peperoncino, curry, cocco, pomodori e verdure, ma evitare di pasticciare troppo può essere utile. Infine, abbiamo pensato ad alcune suggestioni di possibili contorni da affiancare ai gamberetti: scopriamone insieme le tipologie e le lavorazioni.

Contorno per gamberetti: da quelli freschi e non cucinati a quelli più cremosi e croccanti

Proprio perché il sapore del gamberetto permette di avere grandi accostamenti, si può scegliere quale sia il gusto e il sapore migliore da affiancare in base alle proprie esigenze, a partire dai contorni freddi che richiedono sicuramente una preparazione con meno passaggi e impegno. I contorni freschi e leggeri ad esempio, a partire dall’insalata di quinoa e verdure, un’alternativa sana e ricca di fibre che si ottiene cuocendo la quinoa, prima di unirla a pomodorini, cetrioli, peperoni tagliati a dadini, menta fresca e infine condita con un filo d'olio extravergine d'oliva, succo di limone e sale. Altra ottima alternativa è l’insalata di finocchi e arance, un mix di sapori agrodolci e croccanti che si ottiene affettando finemente il finocchio e aggiungendo poi spicchi d'arancia, olive nere denocciolate da condire con una emulsione di olio, aceto balsamico e miele. Infine si può pensare a un piatto di verdure grigliate miste, classico intramontabile in cui si possono unire melanzane, zucchine, peperoni e cipolle, da condire a piacimento con olio, sale, pepe e un pizzico di origano.

Se si passa a contorni più cucinati ed elaborati invece si può pensare ad alternative cremose, con idee e sapori speciali come il purè di patate aromatizzato, che deriva da una ricetta classica che viene poi arricchita con erba cipollina tritata, zafferano o una noce di burro alle erbe. Un altro piatto di grande sapore da affiancare ad esempio è il risotto ai carciofi, un primo piatto che può diventare un contorno elegante non troppo complicato da ottenere: basta tostare il riso, sfumarlo con vino bianco e cuocerlo aggiungendo brodo vegetale. A metà cottura si uniscono i carciofi puliti e tagliati a fettine. Infine la crema di zucchine - dalla preparazione sicuramente più comoda - un contorno leggero e vellutato, ottenuto frullando le zucchine lessate con un po' di latte, sale, pepe e un filo d’olio e decorando con qualche fogliolina di menta fresca.

Altre idee e consigli aggiunti per preparare il contorno ai gamberetti

Come idee non convenzionali o meno frequenti sulle nostre tavole, di sicuro si può optare per il cous cous con verdure: un piatto unico fresco e leggero, perfetto per l’estate, oppure l’insalata di farro con pomodorini e mozzarella - un’alternativa al riso, ricca di proteine e fibre. Diverso invece il discorso legato alle verdure al forno con pangrattato aromatizzato: un contorno croccante e saporito, perfetto per accompagnare i gamberetti alla griglia. Come consigli aggiuntivi si può provare a combinare sapori contrastanti, come dolce e salato, o acidulo e amaro, favorendo la stagionalità e utilizzando le verdure per un gusto più intenso e genuino. Al resto penseranno i gamberetti!

category image

Contorni freschi

Spinacino

category image

Contorni freschi

Vivace

category image

Contorni freschi

Radicchio rosso

Back folder page

Torna alle idee di cucina