La frittata è un piatto versatile che si presta a moltissimi abbinamenti e che può essere composto con diversi sapori: per questa ragione diventa ampio e vario il campo di idee e di abbinamenti per contorni che la possono valorizzare al meglio - considerando che anche la tipologia di accompagnamento può dare o meno un po’ di spinta al gusto della fritta.
Partiamo con i contorni freschi e leggeri, come le insalate miste: un classico intramontabile nel quale possono essere utilizzate lattuga, rucola, pomodorini, cetrioli, olive, mais e si possono condire con olio, aceto balsamico e un pizzico di sale. Altra grande alternativa sicuramente salutare e facilmente digeribile sono le verdure grigliate: zucchine, melanzane, peperoni, cipolle che vanno grigliate e condite con un filo d'olio, sale e erbe aromatiche - un contorno leggero e saporito. Altra possibilità nota è la caprese, in cui a fare la differenza è ovviamente la qualità degli ingredienti di base: mozzarella, pomodorini e basilico, conditi con olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale - il contorno più semplice di tutti ma per certi versi anche il più delizioso. Infine, se non si vogliono accedere i fornelli, si può optare per un’insalata di finocchi: affettato in maniera molto sottile, conditi con olio, limone, sale e un pizzico di cumino, seguendo quello che può essere ancora il condimento delle carote grattugiate, condite in questo caso con succo d'arancia, olio e zenzero.
Contorni caldi per frittata: dalle patate alle verdure al forno
Sono tante anche le idee per contorni caldi che si sposano benissimo con una frittata, per un pasto completo e gustoso: per accompagnare la tua frittata, si può optare per classici come le patate al forno, magari aromatizzate con rosmarino e aglio, oppure per un mix di verdure miste al forno come zucchine, melanzane e peperoni. Se ami i legumi, dei ceci o delle lenticchie stufati con verdure saranno un contorno nutriente e saporito, mentre per ottenere un tocco più cremoso, puoi preparare una polenta morbida, da condire con un filo d'olio e formaggio grattugiato. E per chi cerca un contorno più elaborato, uno sformato di verdure o un tortino di patate saranno un'ottima scelta. Guardiamo insieme quali ingredienti e che ricetta seguire, in pochi semplici passaggi, per completare un contorno del genere.
Questi quindi gli ingredienti da cui partire: un kg di patate a pasta gialla, 200 grammi di scamorza o fontina, 50 grammi di pangrattato, 50 grammi di parmigiano grattugiato, burro, rosmarino fresco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero macinato. Per quello che riguarda invece la preparazione si parte con lessare le patate, sbucciando le patate e tagliandole a fette sottili. Vanno lessate in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno tenere, per poi scolarle e lasciandole raffreddare leggermente. A quel punto bisogna imburrare uno stampo da forno e cospargilo di pangrattato, componendo poi il tortino: basta disporre uno strato di patate sul fondo dello stampo, salarle, peparle e spolverarle con il rosmarino tritato. Aggiungiamo poi uno strato di formaggio a fette e proseguiamo alternando strati di patate e formaggio fino a esaurire gli ingredienti. Infine, si deve cuocere in forno: spolvera l'ultimo strato di patate con il parmigiano grattugiato e un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando il tortino sarà dorato e filante. Infine sforna il tortino e servilo caldo di fianco alla frittata.
Contorni per frittata: alcuni consigli utili da poter seguire
Ci sono sicuramente alcuni consigli pratici di cui poter tenere conto, come ad esempio cuocere le verdure in anticipo, in modo da poter assemblare il piatto all'ultimo momento. Condisci poi le verdure al momento di servirle, per far mantenere il loro sapore fresco, avendo l’accortezza di variare le forme: taglia infatti le verdure a cubetti, a listarelle, a rondelle, per creare un piatto visivamente accattivante e dare anche un diverso senso di consistenza nel momento in cui andiamo a mangiare le varie verdure. Per il resto, buon appetito!