Lascia il tuo indirizzo e-mail e scarica il documento

Pubblicato 10 mesi fa

Contorni per la vigilia di Natale: ricette e consigli

Home - idee cucina

contorni-vigilia-di-natale

A Natale, in una tre giorni in cui milioni di persone passano ore e ore seduti a tavola, quello che non si può sbagliare è il cibo da servire a ospiti e parenti - sicuramente satolli e sazi a prescindere, ma con i quali per una volta tutto deve essere perfetto.

Anche il contorno, a cui spesso non diamo la giusta importanza e che invece rappresenta una vera e propria portata da servire agli ospiti. Per questo motivo abbiamo deciso di concentrarci su questo genere di piatto, evitando per una volta i soliti contorni e cercandone qualcuno più sfizioso - e magari anche un po’ più calorico: ma si sa, almeno a Natale siamo liberi di sforare con la nostra dieta. Andiamo un po’ a vedere qualche idea carina e utile da usare in cucina.

Parmigiana di patate: gustosa e ottima per un pasto speciale

Potrebbe essere anche un secondo o per certi versi un piatto unico, ma per Natale la parmigiana di patate diventa un ottimo compromesso per accompagnare altre portate - a patto che lo stomaco non faccia i capricci e che per una volta non si ragioni in base al consumo calorico. Per prepararla servono quattro patate grandi, 120 grammi di scamorza affumicata e 80 grammi di parmigiano grattugiato. La realizzazione poi è più semplice del previsto: sbucciare e tagliare le patate a fettine sottilissime, insieme alla scamorza affumicata e poi comporre uno strato di patate alternato con quello di formaggio. Al termine si aggiunge una spolverata di parmigiano e si mette tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Come conservarlo (perché potrebbe avanzare, vista la quantità di roba presente in tavola)? In frigo per due o tre giorni, coperta con un foglio di pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. L’altra opzione è quella di congelarne una parte: in quel caso la conservazione durerà diversi mesi.

Cavolfiori gratinati: una super portata per rendere speciale il Natale

Per i più piccoli il cavolfiore è da sempre uno degli ingredienti più difficili da “far digerire” ai ragazzi, che restii in funzione dell’odore e della forma dell’alimento tendono a non essere entusiasti ogni volta che devono consumerne. Inventare però una versione particolare del cavolfiore può essere uno stratagemma non solo culinario, ma anche un modo per invogliare i bambini a mangiarlo. Per farlo si può puntare sul cavolfiore gratinato, per il quale servono formaggio grattugiato, 200 gr di fontina, oltre al necessario per preparare la besciamella (che si può eventualmente acquistare come già pronta). Il procedimento poi è semplice: fate sbollentare le cimette di cavolfiore per cinque minuti e poi scolatele. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°C e a quel punto preparate la besciamella e tagliate la fontina a dadini. Poi potete comporre la teglia da infornare: imburratela su fondo e pareti e fate un primo strato di besciamella, seguita dalla fontina e dalle cimette di cavolfiore. Completate con della besciamella e del formaggio grattugiato. Mettete il cavolfiore in forno e fate cuocere per venti minuti. Il risultato convincerà tutti, grandi e piccini.

Insalata di funghi: il modo migliore per gustarne il sapore

Chiudiamo con un piatto e un potenziale contorno tanto speciale quanto semplice: l’insalata di funghi porcini, realizzata coi funghi crudi, è probabilmente il modo migliore per consumare i porcini gustando pienamente il loro sapore delicato, e al contempo intenso, di bosco. Una ricetta-non ricetta facilissima, in cui basta tagliare i funghi a fette sottili e condirli con emulsione di olio e limone, scaglia di grana, prezzemolo tritato e pepe a proprio piacimento: il risultato è di quelli garantiti, con questo andrete davvero sul sicuro anche a Natale.

category image

Contorni freschi

Lattughino

category image

Contorni freschi

Misticanza

category image

Contorni freschi

Radicchietto

category image

Contorni freschi

Rucola

category image

Contorni freschi

Spinacino

Back folder page

Torna alle idee di cucina