Dicembre è il mese preferito dai bambini, quando tutto si illumina di colori sgargianti, l’aria si profuma di buono e l’atmosfera si riempie di gioia e trepidante attesa per l’arrivo del Natale.
Sono molti anche gli adulti a cui questo periodo rallegra l’animo; ci si prepara a festeggiare con amici e parenti approfittando del tempo libero a disposizione per sbizzarrirsi in cucina e mangiare a più non posso.
Sono tantissime le ricette con cui ci si può divertire in questo periodo (e non solo), ma non bisogna mai dimenticare di affiancare sempre un buon contorno di verdure. Vediamo insieme le migliori ricette di contorni di verdure per Natale facili, gustose e veloci da realizzare con verdure (possibilmente) di stagione.
Contorni di verdure per Natale: Finocchi gratinati al forno
I finocchi sono una verdura invernale e la variante al forno con gratinatura li rende gustosissimi anche per i più scettici! Per preparare questo contorno leggero e semplicissimo vi serviranno:
- 2 di Finocchi grandi
- 50 g di pangrattato
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- spezie preferite q.b.
Preparazione
Per iniziare tagliamo a fette i finocchi in una ciotola, saliamo e aggiungiamo il mix di spezie. Uniamo il formaggio grattugiato, il pangrattato e mescoliamo bene il tutto. Foderiamo una teglia grande con carta forno e sistemiamo i finocchi, prestando attenzione a non sovrapporli troppo. Condiamo con olio extravergine d’oliva, facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per circa 35-40 minuti e serviamoli ben caldi.
Contorni di verdure per Natale: Frittelle di cavolfiore
Il cavolfiore non è noto per essere amato dai bambini, soprattutto a causa del suo odore non proprio gradevole. Ma fritto, è tutta un’altra storia!
Per preparare le frittelle per 6 persone avrete bisogno di:
- 300 g cavolfiore
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 uova
- ½ cucchiaino di sale fino
- 100 g di acqua
- 25 g di olio di semi
- 8 g di lievito istantaneo per torte salate
- 250 g di farina 00
Preparazione
Per prima cosa facciamo lessare il cavolfiore in acqua bollente salata. Quando è pronto (verificate che sia morbido con l’aiuto di una forchetta) scoliamolo e facciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la pastella: in una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il sale, l’acqua, l’olio di semi e iniziamo a sbattere con una forchetta. Poi aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, continuando a mescolare, incorporiamo la farina poco per volta. Quando abbiamo usato tutta la farina e ottenuto una pastella liscia e senza grumi, è il momento di aggiungere il cavolfiore. Diamo un’ultima mescolata per amalgamarlo bene e passiamo alla frittura in abbondante olio bollente, dando forma alle frittelle e girandole spesso fino a farle ben dorare.
Contorni di verdure per Natale: Patate al forno a fisarmonica (bonus)
Le patate (anche se non verdure) non possono certo mancare sulle tavole di Natale. Ma servirle a fisarmonica vi farà fare un figurone! Non avrete bisogno di altro se non patate, olio extravergine di oliva, sale fino, zucchine e rosmarino.
Preparazione
Innanzitutto riempiamo una ciotola con acqua fredda, cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di sale e aggiungiamo le patate precedentemente lavate e sbucciate. Lasciamole riposare almeno 30 minuti, così da fargli perdere l’amido per farle risultare croccantissime. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo le patate a metà. Posizioniamo due stecchini sui bordi e poi tagliamo fino a toccare lo stecchino. In questo modo non rischiamo di tagliare la patata fino alla base, formando così delle piccole fisarmoniche. Farciamo le patate con rosmarino fresco e fettine di zucchina (possiamo anche alternare le fettine di zucchine con fettine formaggio). Cuociamo in forno ventilato a 200 °C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 210 °C per 40-45 minuti.