I broccoli sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, hanno una forma simile a quella di un albero - con un fusto centrale largo e ramificato che sostiene piccoli fiori verdi chiamati "cimette" o "grappoli".
La dimensione dei broccoli differisce a seconda della varietà, ma di solito hanno una lunghezza di circa 10-20 cm e un diametro di circa 5-10 cm. Di colore verde scuro, con una tonalità più chiara nella parte superiore delle cimette, i broccoli hanno un sapore leggermente amaro e croccante, che può variare a seconda della freschezza e della varietà. Disponibili tutto l'anno, ma la loro stagione principale va da ottobre a aprile: quali sono le proprietà e i benefici del consumo di broccoli all’interno della loro dieta? Come possono essere usati in cucina? Scopriamolo insieme.
Proprietà e benefici dei broccoli: dalla circolazione alla prevenzione tumorale
I broccoli sono una verdura ricca di proprietà nutrienti e che permettono di migliorare la salute di chi li consuma. Alcune delle principali proprietà dell’ortaggio sono figlie del fatto che i broccoli sono ricchi di nutrienti: fonte importante di vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, vitamina K, vitamina A, folati, potassio e ferro. Non solo, ma anche un alimento che contiene antiossidanti come i flavonoidi e i carotenoidi, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e i danni cellulari causati dai radicali liberi. I composti fitochimici come il sulforafano e l’indolo-3-carbinolo possono aiutare a ridurre le infiammazioni e prevenire la formazione di tumori, rendendo così i broccoli un alimento da inserire assolutamente nella propria dieta.
Un ortaggio fondamentale anche per tutelare la salute del cuore: i broccoli contengono sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come l'ipertensione e l'aterosclerosi. Sostegno il sistema immunitario grazie alla loro ricchezza di vitamina C e altri nutrienti e possono aiutare a ridurre il rischio di infezioni. Grazie all’effetto antinfiammatorio - dato che i broccoli contengono composti che possono ridurre l'infiammazione nel corpo - portano alla riduzione del rischio di contrarre malattie croniche legate all'infiammazione, come l'artrite reumatoide. Infine, non di certo per importanza, i broccoli possono essere un valido sostegno per favore la saluta digestiva: la fibra presente all’interno dell’ortaggio infatti può aiutare a mantenere la regolarità e prevenire problemi di stitichezza. Ottimi anche per le ossa - dati dal calcio, dalla vitamina K e dal magnesio - riescono a garantire un ottimo contributo senza incidere sull’apporto calorico della propria dieta.
Come usare i broccoli in cucina: dalla cottura al vapore alla soluzione gratinata
I broccoli sono un alimento versatile e possono essere utilizzati in molte ricette creative: queste sono soltanto alcune idee su come usarli in cucina:
- Al vapore: il metodo più semplice per cucinare i broccoli è al vapore, cuocendoli interi o tagliati a cimette, per poi metterli in una pentola con acqua bollente fino a quando diventano teneri e croccanti. Puoi condirli poi con olio d'oliva, sale e pepe, oppure con una salsa al limone;
- Gratinati: preparare una gratinatura con i broccoli prevede comunque che siano cotti in precedenza al vapore fino a quando sono quasi teneri, per poi trasferirli in una teglia da forno. Accompagnati con formaggio grattugiato come parmigiano o cheddar, per poi metterli sotto il grill del forno fino a quando il formaggio si scioglie e il tutto non viene leggermente dorato.
- Zuppe: i broccoli possono essere un ingrediente delizioso per una zuppa cremosa basta come sempre cuocerli fino a renderli teneri, per poi frullarli con un frullatore ad immersione o un frullatore a vaso per ottenere una consistenza liscia. A quel punto si possono aggiungere ingredienti come cipolle, patate o formaggio per arricchirne il sapore.
- Broccoli serviti come insalata: si parte tagliando i broccoli a cimette piccole e mischiandoli con altri ingredienti per un'insalata croccante. Si possono aggiungere ingredienti come uvetta, mele a dadini, semi di girasole o mandorle affettate per un tocco di dolcezza e croccantezza. Alla fine si può condire il tutto con un dressing leggero a base di olio d'oliva, succo di limone e aceto di mele.