A Natale, durante pranzi e cene che sembrano non finire mai, spesso trovano spazio piatti che alle volte non hanno modo di intrufolarsi nello stomaco dei commensali.
Per questo bisogna fare un’attenta selezione, guardare con parsimonia a tutto ciò che viene ingerito e soprattutto evitare di ingozzarsi con alimenti che poi rischiano di non farci assaporare tutto il ben di Dio che ci viene proposto. Per questo motivo abbiamo scelto qualche gustosa ricetta d’antipasto a base di verdure che potrebbe stimolare non solo il vostro Natale, ma anche in generale il menu da proporre in futuro agli ospiti. Scopriamole insieme!
Spiedini di zucchine in padella: ideale per tutti i tipi di palato
Partiamo con un classico, con una ricetta facile e veloce che conquista il gusto di ogni genere di palato: un secondo piatto che può diventare antipasto in un’abbuffata come quella natalizia, avendo a disposizione 4-5 zucchine, 250 grammi di feta, un po’ di aglio, menta, sale, pepe e succo di limone. Si parte tagliando la feta a cubetti, da inserire in una ciotola con olio, menta, succo di limone e un po’ di aglio tritato. Mescolati tutti insieme, lasciateli a riposare per 15 minuti. Nel frattempo preparate le zucchine - affettandole sottilmente a mandolino. Trascorso il tempo della macinatura, piegatele come un rotolino mettendo all’interno un cubetto di feta e andando a comporre con più zucchine un vero e proprio spiedino. A quel punto basta cuocerli in padella, rosolandoli ben bene da una parte e dall’altra.
Cipolle ripiene di grano saraceno: un antipasto dal sapore di secondo
Le cipolle ripiene di gran saraceno sono una pietanza deliziosa, che può essere preparata e servita come contorno a piatti di carne, come antipasto tiepido o come vero e proprio secondo piatto. Come al solito, non servono grandi ingredienti per completare la preparazione: quattro cipolle bianche, 100 grammi di grano saraceno, 200 grammi di crescenza, due uova, 100 grammi di noci tritate, pangrattato, noce moscata, burro, olio, sale e pepe. Si parte cuocendo il grano saraceno - lessato per circa 20 minuti - scolandolo e lasciandolo poi raffreddare. Nel frattempo vanno anche mondate le cipolle, bollite anch’esse nell’acqua poco salata: tagliatele orizzontalmente un po' sopra la metà, in modo da rimuovere la calotta. Aiutandovi con uno scavino estraete delicatamente il cuore, cercando di non rompere gli strati più esterni e la base di ciascuna cipolla. Esse infatti saranno l’involucro dentro cui inserire il frullato di cuore di cipolla, formaggio, uova e noci - oltre al grano e a un cucchiaio di pangrattato. Riempito il tutto, infornate per 40-45 minuti a 180°.
Frittelle di zucca al forno: stuzzicanti e leggere per aprire al meglio in pasto
Autunno, Natale e fine dell’anno tra le altre cose è anche sinonimo di zucca - uno degli alimenti più consumati in questo periodo dell’anno, data la grande disponibilità: un modo per sfruttarla è quello di usarla come ingrediente base per un ottimo antipasto. Bastano 500 grammi di zucca, 110 grammi di farina, foglie di salvia, semi di zucca, olio, sale e pepe. Per preparare il tutto basta sciacquare la zucca, tagliarla a spicchi ed eliminare i semi. Messe nel forno con qualche fogliolina di salvia, vanno fatte cuocere per 30 minuti a 180°. Quando sono morbide, si scava la zucca per togliere la buccia e tenere da parte la polpa per poi frullarla con farina, un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe. Fatti i mucchietti di zucca e disposti su una teglia da forno unta d’olio e ricoperta con la carta, bisogna poi farla cuocere per 20-25 minuti a 180°. Un modo dolce e genuino per iniziare il pranzo di Natale.